Nella splendida cornice dell’Auditorium di Santa Caterina, nella serata di ieri, è andato in scena il Gareggiar dei Convivi del Rione Badia: 80 commensali sono divenuti così invitati d’onore alle nozze di Ascanio e Postumia, sorella di Gregorio Jacobilli, già signore di Foligno, che per il grande evento ha voluto deliziare i suoi ospiti con un banchetto memorabile e uno spettacolo magnifico.
Musici, ballerini, ancelle e attori hanno dato vita ad uno spettacolo meraviglioso che ha visto esibirsi i protagonisti della serata mettendo in scena “L’invidia di Circe, favola arcadica”, una storia a lieto fine ma costruita con l’intento di affermare la potenza di Gregorio Jacobilli che, nella favola, interpreta Zeus, il re degli dei, capace di liberare dal maleficio di Circe i nobili ospiti dello Jacobilli tramutati in pecora, maiale, coniglio e pavoni.
Gareggiare dei Convivi 2023: lo Chef stellato
Chef d’eccezione per la serata Lorenzo Cantoni, classe ’87, di Umbertide che ha così deliziato gli invitati con piatti ispirati alle ricette di Bartolomeo Scappi e al tema della gara animali da cortile.
Il giovane e talentuoso chef, già affermato a livello nazionale e internazionale, inizia il suo percorso professionale con un percorso personalizzato che lo porta a costruire una cucina a sua immagine, a valorizzare i produttori d’eccellenza umbri.
Incontra così l’imprenditrice dell’ospitalità Elena Angeletti che decide di affidargli il ristorante Il Frantoio di Assisi.
Uno dietro l’altro, arrivano subito i primi riconoscimenti: viene eletto Miglior Chef Airo 2021; il Frantoio entra in Guida Michelin, diventa Miglior ristorante 2022 per l’Associazione Città dell’olio, al Foodcommunity Awards 2023 riceve il premio “Experience dell’anno” e nel 2023 il riconoscimento della Guida Il Golosario della Corona Radiosa.